Contatti

mercoledì 19 gennaio 2011

PILLOLE FISCALI
Elisa Scopel


Cud 2011

I sostituti d'imposta hanno tempo fino al 28 febbraio per rilasciare ai lavoratori il certificato unico di imposta, necessario per attestare il reddito corrisposto ai lavoratori subordinati e assimilati nel 2010.

Mod. 730/2011
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri sul proprio sito la versione definitiva del modello 730/2011. La principale novità è la possibilità di chiedere il rimborso delle maggiori imposte pagate sulle somme erogate dai datori di lavoro per incremento della produttività negli anni 2008 e 2009. Il nuovo modello introduce poi la possibilità di dichiarare eventuali esenzioni o agevolazioni sul pagamento delle addizionali comunali. Seconda rata della detrazione per gli acquisti di mobili, elettrodomestici, computer e tv.

Finanziaria 2011 detta anche Legge di stabilità è stata approvata l'8/12/2010 in Senato con 161 voti favorevoli, 127 contrari e 5 astenuti

Tra le principali novità:

- Proroga della detrazione IRPEF/IRES del 55% per gli interventi volti al risparmio energetico degli edifici, che sarà spalmata su dieci anni anziché su cinque.

- Confermata per il 2011 la possibilità di applicare ai premi di produttività erogati ai lavoratori dipendenti privati – entro determinati limiti di importo e in presenza di determinati presupposti reddituali – un’imposta sostitutiva pari al 10%, in luogo dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali.

- Leasing immobiliare: al momento dell’acquisto dell’immobile da concedere in leasing, le imposte di registro, ipotecaria e catastale dovranno essere corrisposte in misura integrale (e del pagamento risponderà solidalmente anche l’utilizzatore); successivamente, al momento del riscatto, saranno dovute solo in misura fissa. Inoltre, il contratto di leasing immobiliare andrà soggetto a registrazione solo in caso d’uso.

- Prorogato di un anno il regime di esenzione IVA che, per gli immobili alienati dalle imprese costruttrici/ristrutturatrici, si applicherà solo dopo cinque anni, e non più quattro, dall’ultimazione dell’intervento.

- Eliminato il termine del 31 dicembre 2010 per l’applicazione dell’agevolazione per la proprietà contadina, come disciplinata dal Decreto “Milleproroghe” (art. 2 comma 4-bis del DL 194/2009, inserito, in sede di conversione, dalla L. 25/2010). Il nuovo regime agevolativo avrà quindi un’operatività senza scadenza.

- Inasprimento della lotta all’evasione e novità sul fronte dell’accertamento: saranno infatti abbassati in premi previsti in caso di definizione stragiudiziale delle controversie tributarie. Per tutti gli istituti deflativi del contenzioso, infatti, vengono modificati gli articoli relativi alla riduzione delle sanzioni amministrative. Le nuove disposizioni si applicheranno con riferimento agli atti definibili emessi dall’Agenzia delle Entrate a decorrere dal 1° febbraio 2011 e ai ricorsi presentati a partire dall’entrata in vigore della legge.
Viene anche “ampliato” l’accertamento parziale, che sarà ammesso anche a seguito delle attività di cui agli artt. 32, comma 1, nn. da 1 a 4 del DPR 600/73 e 51, comma 2, nn. da 1 a 4, ossia non solo dopo accesso, ispezione, verifica, ma anche dopo gli inviti a comparire, le richieste di esibizione di documenti e le richieste di compilazione dei questionari.

- Prevista per il 2010 una spesa di 100 milioni di euro per finanziare la concessione di crediti d’imposta a favore delle imprese che affidano attività di ricerca e sviluppo a università o enti pubblici di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento