Contatti

giovedì 22 dicembre 2011

CIRCOLARE:Novità in materia di contanti.

Dal 6 DICEMBRE 2011
Sono con la presente ad informarVi che il nuovo “Decreto Salva Italia” ha previsto nuove disposizioni in materia di uso del denaro contante.
In particolare, a decorrere dal 6 dicembre 2011, è vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari/ postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore oggetto di trasferimento è complessivamente pari o superiore a 1.000,00 euro.

Il nuovo limite riguarda quindi:

1) L’utilizzo contante per importi pari o superiori ad euro 1.000,00: Divieto.
2) Gli assegni bancari e postali emessi per importi pari o superiori ad euro 1.000,00: Devono recare l’indicazione del nome o della ragione sociale del beneficiario e la clausola di non trasferibilità.
3) Gli assegni circolari, i vaglia cambiari e postali di importo inferiore ad euro 1.000,00: Possono essere richiesti, per iscritto, dal cliente senza clausola di non trasferibilità.
4) Il saldo dei libretti di deposito bancari o postali al portatore: Non può essere pari o superiore ad euro 1.000,00.

Essendo il Decreto ancora in fase di conversione in Legge, non costituiscono infrazione le violazioni commesse nel periodo compreso tra il 6 dicembre 2011 e il 31 gennaio 2012:

Per il trasferimento di denaro contante (di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore) tra soggetti diversi, per importi pari o superiori a 1.000,00 euro, è necessario quindi ricorrere a banche, istituti di moneta elettronica o a Poste Italiane S.p.A..

Il divieto riguarda altresì il trasferimenti a titolo gratuito quindi anche una donazione, un lascito ereditario, un’offerta, un prestito tra amici e parenti, dovrà seguire la regola del contante.

Precisiamo inoltre che per i pagamenti frazionati relativi ad un’unica operazione, artificiosamente realizzati per dissimulare il passaggio di somme ingenti in contanti, il divieto sopraindicato riguarda il valore complessivo oggetto di trasferimento. Il trasferimento è quindi vietato quando sia hanno più pagamenti inferiori alla soglia ma per un complessivo valore uguale o superiore a 1.000,00 euro.

E’ previsto un inasprimento delle sanzioni, in caso di inosservanza delle disposizioni, che oscillano in base alla tipologia di violazione dall’1% al 40% dell’importo trasferito.

Entro il 31 MARZO 2012

Ulteriore scadenza riguarda i libretti di deposito bancari o postali al portatore, con saldo pari o superiore a 1.000,00 euro. Dovranno infatti essere estinti, ovvero il loro saldo dovrà essere ridotto sotto tale importo, entro il 31.03.2012.

ATTENZIONE!

Ricordo in ultimo che gli intermediari finanziari (come le Banche) e i liberi professionisti sono obbligati a comunicare le infrazioni di contante, assegni trasferibili e libretti al portatore per importi uguali o superiori a 1.000,00 euro. Le segnalazioni verranno inviate alle “Ragionerie territoriali dello Stato” le quali a loro volta effettueranno l’immediata comunicazione “all’Agenzia delle Entrate” per l’attivazione degli opportuni controlli fiscali.

RingraziandoVi per l'attenzione
Cordiali Saluti
Dott. Elisa Scopel

Nessun commento:

Posta un commento