Contatti

martedì 27 aprile 2010

Il conto Ue chiama lo scudo

Possedere un conto corrente all'estero di importo superiore a 10mila euro comporta l'obbligo di compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi e il rispetto delle norme sul monitoraggio fiscale. Le violazioni possono essere sanate entro il 30 aprile aderendo allo scudo fiscale. Ma la novità rispetto alle passate edizioni dello scudo fiscale che fa optare per il versamento della sostitutiva è che la direttiva risparmio emanata dalla Ue (direttiva 2003/48) rende più facile lo scambio di informazioni. Questa impone infatti agli stati comunitari e agli altri stati extraUe che erogano interessi su c/c a cittadini residenti in altri Stati membri di comunicare l'informazione agli Stati di residenza o di applicare una ritenuta d'acconto alla fonte che progressivamente crescerà fino a raggiungere il limite del 35%.


R&S, il bonus-beffa

Prosegue presso la Commissione tributaria provinciale di Pescara la class action delle imprese contro il fisco. Il bonus per gli investimenti in ricerca e sviluppo è spettante ma non è fruibile per mancanza di soldi. Punto a favore dell'amministrazione finanziaria.

Lotta all'evasione: accordo in tre

I responsabili di Inps, Equitalia e Agenzia delle Entrate si sono incontrati per definire gli obiettivi comuni nella lotta all'evasione fiscale. Un incontro che ha fissato l'asticella degli incassi per il 2010 a quota 16,6 miliardi di euro. L'importo consentirebbe di migliorare del 20% i già ottimi risultati conseguiti nel 2009.

Gli 'sconti' Irpef debuttano nel 730

Gli sconti per l'acquisto di frigoriferi ad alta efficienza, congelatori, mobili, tv e computer entrano nella sezione IV del quadro E del modello 730/2010. L'unico rigo E37 è suddiviso in quattro colonne, riservate, rispettivamente, a: spese per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni; acquisto di motori ad alta efficienza; acquisto di variatori di velocità ed acquisto di pc, apparecchi televisivi, elettrodomestici e mobili.

Nessun commento:

Posta un commento