Contatti

venerdì 23 aprile 2010

L'istanza di rimborso dribbla l'obbligo di visto
Il Sole 24 Ore - pag. 29

Conviene quest'anno richiedere la compensazione dell'Iva del primo trimestre 2010. Ciò in quanto l'istanza trimestrale da inviare telematicamente entro il 30 aprile, non è soggetta al visto di conformità. I crediti Iva dei primi tre trimestri 2010 possono essere utilizzati in F24 fino alla presentazione del modello Iva 2011 e l'invio telematico delle istanze riduce il credito annuale Iva 2010, che per essere compensato dovrà essere certificato dal revisore legale o dagli intermediari abilitati. Per chiedere il rimborso o la possibilità di compensare l'Iva del trimestre è necessario aver realizzato un'eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro ed essere impossesso di uno dei requisiti previsti dalle lettere a), b), e), e, a particolari condizioni, dalla lettera c).


La fatturazione 'ripetuta' può portare all'abuso del diritto
II Sole 24 Ore - pag. 29

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9476 depositata lo scorso 21 aprile, ha stabilito che in merito a fatture false il giudice tributario, prima di accertare l'effettiva sussistenza delle operazioni fatturate, deve preliminarmente valutare se siano riscontrabili ipotesi di abuso del diritto, in presenza di ripetute e spesso ingiustificate vendite e acquisti posti in essere dalle imprese coinvolte. (Ved. anche Italia Oggi: 'Abuso di diritto in famiglia' – pag. 23)


Mini ipoteche, per Equitalia si può
Italia Oggi - pag. 19

Nonostante il parere contrario della Cassazione a sezioni unite per Equitalia è possibile l'iscrizione ipotecaria anche per i debiti erariali inferiori agli 8mila euro. Secondo Equitalia resta salvo il diritto dell'agente della riscossione al rimborso delle spese per le iscrizioni e le cancellazioni ipotecarie. Lo stesso resta però obbligato ad offrire nella nota integrativa e nella relazione sulla gestione tutte le informazioni necessarie a far capire che sul punto sussistono informazioni contrastanti.


Acquisto Intra, l'Iva è indetraibile
Italia Oggi - pag. 22

La Corte di giustizia Ue interviene sulla riduzione della base imponibile nelle triangolazioni comunitarie. Se l'operazione non va a buon fine, in quanto non è provata l'applicazione dell'Iva nel Paese di destinazione dei beni, il soggetto che l'ha promossa non potrà detrarre l'Iva che è tenuto ad assolvere sull'acquisto intracomunitario nel Paese in cui è identificato

Nessun commento:

Posta un commento