Contatti

giovedì 29 aprile 2010

PILLOLE FISCALI
Elisa Scopel

DETRAZIONE IRPEF PER INTERESSI PASSIVI SU MUTUI

È possibile godere della detrazione sugli interessi passivi pagati per l’acquisto dell’abitazione principale anche se il contratto di mutuo intestato originariamente ad un solo coniuge si sostituisce con uno cointestato a entrambi.
Il diritto alla detrazione degli interessi pagati per il mutuo vale anche se il contribuente, per motivi di lavoro, sposta la sua dimora abituale non nel Comune in cui si trova la sede di lavoro, ma in uno limitrofo: per continuare a beneficiare dell’agevolazione, infatti, è sufficien-te che il cambio di residenza sia oggettivamente attribuibile all’attuale esigenza lavorativa del contribuente, a prescindere dal fatto che la nuova dimora si trovi nello stesso Comune in cui lavora.


DETRAZIONE ICI PRIMA CASA
Cass. sent. 12.02.2010 n. 3397

In tema di Ici, le detrazioni concesse per la prima casa possono coinvolgere più appartamenti sia pure non unificati in catasto; infatti, ai fini dell’agevolazione non assume rilievo il numero delle unità catastali che lo compongono, ma la prova dell’effettiva utilizzazione ad abitazione principale dell’immobile complessivamente considerato.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Il Sole 24Ore del 27.04.2010

È stata attivata la procedura che consente ai cittadini di attivare un indirizzo di posta elettro-nica certificata per le comunicazioni con l’Amministrazione Pubblica. Per ogni informazione sul tema è disponibile il sito www.postacertificata.gov.it.

PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA

Il preliminare di vendita, cosiddetto “compromesso”, è una scrittura privata mediante la quale i contraenti si obbligano a concludere, successivamente, un contratto definitivo stabilendone modalità e termini. Il contenuto dello stesso deve necessariamente identificare i soggetti e l’oggetto del contratto, nonché il prezzo pattuito.

VALORE DI MERCATO DEGLI IMMOBILI
C.M. n. 18/E/10

Gli uffici coltiveranno il contenzioso qualora, in sede di controllo, l’infedeltà del corrispettivo dichiarato sia sostenuta, oltre che dal mero scostamento dello stesso rispetto al prezzo mediamente praticato per immobili della stessa specie, anche da ulteriori elementi presun-tivi idonei al fine di integrare la prova della pretesa. Tra gli altri, può assumere rilevanza il valore del mutuo.
Gli uffici dovranno valutare se le motivazioni degli accertamenti impugnati si dimostrino adeguate o se, alla luce dell’intervenuta modifica normativa, si rivelino insufficienti, così da richie-dere l’abbandono del contenzioso in corso, tenuto conto dello stato e grado di giudizio.

DISTRIBUZIONE DI UTILI
Il Sole24Ore 26.04.2010

La composizione del patrimonio netto, oltre ad avere rilevanza dal punto di vista civilistico, gioca un ruolo fondamentale a livello fiscale al momento dell’attribuzione delle risorse ai soci, ossia quando l’organo assembleare decide di procedere a una distribuzione. Il codice civile chiede al redattore del bilancio di indicare in nota integrativa la composizione del patrimonio netto, esplicitando l’origine delle varie poste, la loro utilizzabilità e distribuibilità. Questa sud-divisione è solo parzialmente utile ai fini fiscali, dove ha invece effetto quella riportata nel prospetto del quadro RF che deve tenere conto dell’obbligo di distribuire le riserve di utili non in sospensione di imposta prima delle riserve di capitali e della presunzione di distribuzione prioritaria delle riserve di utili formate fino al 31.12.2007 (e solo successivamente di quelle formatesi in data successiva). I vincoli di prioritaria distribuzione per la società partecipata determinano riflessi sull’eventuale obbligo del socio di inserire le risorse distribuite nel proprio modello Unico.

N.B. - OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST
D.L. 25.03.2010 n. 40

È operativo il nuovo obbligo dichiarativo, finalizzato al contrasto dell’evasione fiscale nelle forme dei “caroselli” e delle “cartiere”, imposto ai soggetti passivi Iva nazionali, ai quali è imposto l’obbligo di comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati di tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi a fiscalità privilegiata.
I dati degli scambi di beni e servizi con paesi black list dovranno essere comunicati all’Agenzia delle Entrate già con riferimento alle operazioni che saranno effettuate dal mese di luglio.

BILANCIO XBRL
I soggetti obbligati a depositare il bilancio al Registro delle Imprese sono obbligati da quest’anno alla presentazione nel formato Xbrl dello stato patrimoniale e del conto economico mediante l’uso di un proprio software o attraverso la soluzione realizzata gratuitamente da Infocamere. Il nuovo formato rende il file automaticamente elaborabile e può consentire di effettuare controlli automatizzati sul suo contenuto in modo da verificare la presenza di errori o incongruenze.

ONERI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA RETE DI VENDITA
Le spese di ristrutturazione della rete di vendita non possono essere capitalizzate, ma devo-no essere interamente imputate a conto economico nell’esercizio in cui sono sostenute. In linea generale, l’allestimento e la ristrutturazione della rete di vendita possono configurare un costo di impianto e di ampliamento, classificabile all’interno delle immobilizzazioni immateriali. La ristrutturazione della rete di vendita ha, in linea teorica, titolo per rientrare tra i costi di ampliamento ma occorre verificarne i presupposti di iscrizione tra le immobilizzazioni immateriali. Secondo la Consob tali oneri, infatti, non sono classificabili tra i costi di ampliamento in quanto non soddisfano i requisiti richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento