Contatti

mercoledì 19 maggio 2010

PILLOLE FISCALI
Eisa Scopel

Viaggi e mini-car nel nuovo redditometro
La lotta all'evasione fiscale passa anche attraverso il nuovo redditometro che non guarda solo al contribuente ma si estende alla famiglia. E sul tenore di vita complessivo tra moglie e marito, figli e nonni, sarà misurata l'adeguatezza o meno del reddito denunciato. Questa è la principale novità, anche se non l'unica, del nuovo modello di misuratore del reddito messo a punto dagli esperti dell'Agenzia delle Entrate, illustrato ieri alle associazioni imprenditoriali. Si tratta di una sorta di prototipo che potrà entrare in vigore entro la fine dell'anno, una volta superati tutti i passaggi normativi. (Ved. anche Il Sole 24 Ore: 'Il redditometro riparte da famiglia e spesa' – pag. 5 e Italia Oggi: 'Un redditometro in manutenzione' – pag. 19)

La falsa fattura non sempre è reato

La Cassazione penale con la sentenza n. 17525 del 7 maggio 2010 ha stabilito che i documenti soggettivamente inesistenti come le fatture emesse a nome di un soggetto diverso da quello reale non sempre configurano un'ipotesi di reato. L'illecito si configura infatti solo quando c'è la volontà di evadere. Nel caso analizzato dai giudici di merito un odontoiatra è stato condannato per aver agevolato un 'collega' non abilitato all'esercizio della professione.

Elenchi Intrastat

Dal 10 maggio tutti i soggetti in possesso di abilitazione ai servizi Entratel o Fisconline possono trasmettere gli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute in ambito comunitario dal 2010. Per la trasmissione telematica è necessario predisporre il file contenente gli elenchi oggetto di trasmissione. A tal fine l'utente può ricorrere a pacchetti software di mercato purché rispettino le specifiche tecniche, oppure può utilizzare l'applicazione Intr@Web Stand-Alone disponibile sul sito Software Intrastat Anno 2010. (Vedi trasmissione degli elenchi Intrastat)

Nessun commento:

Posta un commento