Contatti

lunedì 10 maggio 2010

PILLOLE FISCALI
Elisa Scopel

Il quadro RW allarga i confini
Conclusa l'operazione scudo fiscale, inizia la fase della dichiarazione e per i soggetti che non sono stati attratti dalla sanatoria parte una fase delicata. Gli stessi sono chiamati ad evidenziare al fisco i capitali detenuti all'estero ed ivi non tassati come immobili, yacht ed opere d'arte. Sotto osservazione anche le stock option e i riflessi con gli altri quadri per l'eventuale dichiarazione dei redditi percepiti all'estero. Alcuni recenti interventi normativi che hanno da una parte raddoppiato i termini di irrogazione delle sanzioni per omessa compilazione del quadro RW e dall'altra raddoppiato le sanzioni applicabili attribuiscono al quadro RW il ruolo di 'novità' del modello Unico.

Iva semplice per l'intermediario
La riforma della territorialità dell'Iva ha modificato profondamente anche la disciplina delle prestazioni degli intermediari. I servizi resi alle imprese sono tassabili nel luogo di residenza del committente, con la sola eccezione delle intermediazioni relative ai beni immobili. Per determinare il trattamento applicabile, occorre tenere conto anche delle disposizioni sulle esenzioni e di quelle sulla non imponibilità dei servizi internazionali.

Più cause nei tribunali del fisco
Nel 2009, complice anche la crisi economica e la difficoltà a pagare, i nuovi ricorsi arrivati nelle aule dei Tribunali tributari sono quasi 300mila; con le regioni del Sud che primeggiano. E così, inevitabilmente, aumenta l'arretrato: +6,9%. Le pendenze sono arrivate a circa 666mila. Per chiudere il contenzioso con il Fisco occorre aspettare, tra tutti e tre i gradi di giudizio, otto anni e sette mesi. Ma forse qualcosa potrà cambiare se verrà approvato l'emendamento al dl incentivi che consentirà di chiudere le liti ultradecennali pendenti in Cassazione pagando il 5% del valore della lite, ma a patto che il contribuente abbia vinto nei primi due gradi di merito.

Il riallineamento si sdoppia
Il riallineamento dei valori civili e fiscali tramite imposta sostitutiva è una procedura che interessa sia la chiusura dei bilanci 2009 sia il modello Unico 2010. Dopo la circolare 28/09 è ormai corretto parlare di due possibili procedure di riallineamento, ordinario e speciale, che possono anche intersecarsi tra loro nella medesima operazione straordinaria. La prima procedura (quella ordinaria) si applica alle immobilizzazioni materiali e immateriali, l'altra (quella speciale) alle sole immobilizzazioni immateriali.

Nessun commento:

Posta un commento